Leggi in 2

Lavora nella ASL BAT il primo Dirigente di area riabilitativa. L’A.I.FI. Puglia chiede che anche la ASL TA proceda in questa direzione

 

E’ finalmente  al lavoro, anche in Puglia,  il primo Dirigente di area riabilitativa. Si tratta della dott.ssa Maria Ripesi, Fisioterapista, fino al 30 marzo u.s. in servizio c/o l’Istituto Maugeri di Cassano Murge ed ora Dirigente di area riabilitativa nella ASL BAT. La chiamata è arrivata a distanza di quasi tre anni dall’espletamento del concorso.

L’A.I.FI.(Associazione Italiana Fisioterapisti) Puglia si augura che  anche la ASL di Taranto proceda in questa direzione, considerato che è stata fra le prime ASL (delibera n.1953 del 26.05.2009) ad indire concorso per la copertura di 8 posti di dirigente delle professioni sanitarie, di cui 6 per l’area infermieristica, 1 per l’area della prevenzione e 1 per l’area della  riabilitazione. “A tale proposito  – afferma Fabio Mazzeo, presidente regionale A.I.FI. – sottolineiamo che, mentre le altre figure professionali ad oggi sono state tutte assunte, compresi altri  2 dirigenti di area infermieristica per scorrimento graduatoria, il vincitore del concorso per Dirigente di area riabilitativa, il dott. Michele Fabiano, attende ancora di essere chiamato ad occupare il posto che legittimamente gli spetta. Precisiamo che le motivazioni assunte all’epoca dalla ASL di TA (blocco delle assunzioni) non sono più valide, in quanto la Regione ne ha deliberato lo sblocco; infatti sono stati assunti avvocati, biologi, farmacisti, non presenti neanche in pianta organica. L’A.I.FI. Puglia vuole credere che questo sia un segnale positivo e che la volontà dell’Azienda sia quella di mettere legittimamente le cose a posto. Noi ce lo auguriamo”.

Nel frattempo è stata nominata una Posizione Organizzativa di area Riabilitativa, che ha una funzione di  raccordo tra dirigenza (al momento  scoperta) ed il personale posto in qualifica inferiore.

La Puglia è stata fra le prime Regioni a legiferare in materia di dirigenza per le professioni sanitarie e  al momento è fra le prime Regioni ad aver bandito concorsi per dirigenti di area riabilitativa.

 

Visualizzazione di michele fabiano.jpg

dott. Michele Fabiano