Cari colleghi, sono ormai passati più di 20 anni dal Decreto Legislativo n.502 che ha inserito la formazione riabilitativa nel sistema universitario. Da allora ha avuto inizio un profondo percorso di rinnovamento, non solo del  percorso formativo, ma anche della natura stessa e dei principi che guidano la nostra professione sulla quale si hanno sempre più aspettative e richieste. Accanto ai Master, che costituiscono indubbiamente un importante approfondimento della formazione post laurea, vi è la Laurea Magistrale.

Il prossimo 23 Ottobre 2014 si svolgeranno, infatti, le prove di ammissione ai Corsi Di Laurea Magistrale Delle Professioni Sanitarie. Il ramo riabilitativo vede a concorso 450 posti.

Vi ricordiamo che la nostra classe professionale viene identificata con la sigla LM SNT/2 e ad essa appartengono ben otto figure:

  1. EDUCATORE PROFESSIONALE SANITARIO
  2. FISIOTERAPISTA
  3. LOGOPEDISTA
  4. ORTOTTISTA
  5. PODOLOGO
  6. TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
  7. TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA
  8. TERAPISTA OCCUPAZIONALE

Per poter partecipare è necessario essere in possesso del diploma di laurea abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie soprastanti. La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti formulati con cinque opzioni di risposta su argomenti di:

  • teoria/pratica pertinente alle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale
  •  cultura generale e ragionamento logico;
  • regolamentazione dell’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse e legislazione sanitaria;
  •  cultura scientifico-matematica, statistica , informatica ed inglese;
  • scienze umane e sociali.

La nostra Regione purtroppo ha visto venir meno, negli ultimi due anni, l’Ateneo Barese, quindi attualmente non è più possibile svolgere tale percorso formativo in Puglia.

Vi riportiamo in seguito gli Atenei da tener d’occhio, dove poter presentare domanda, con relativi posti, in base alle disposizione del MIUR . A breve, in concomitanza alla loro pubblicazione, prevista per il mese di Agosto, inseriremo anche i relativi bandi.

Ateneo

n. posti

ATENEO DELL’AQUILA

50

ATENEO FEDERICO II DI NAPOLI

20

ATENEO DI FERRARA

25

ATENEO LA SAPIENZA DI ROMA

49

ATENEO TOR VERGATA DI ROMA

60

ATENEO DI GENOVA

15

ATENEO DI MILANO

25

ATENEO DI TORINO

15

ATENEO DI CATANIA

39

ATENEO DI MESSINA

50

ATENEO DI FIRENZE

25

ATENEO DI PISA

15

ATENEO DI PADOVA

25

ATENEO DI VERONA

22