Il Fisioterapista (già terapista della riabilitazione) è il professionista sanitario in possesso del diploma di Laurea abilitante o titolo equipollente, che svolge, sia in collaborazione con il Medico e con le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, interventi di prevenzione cura e riabilitazione, valutando e trattando le disfunzioni e le disabilità presenti nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici a varia eziologia, congenita o acquisita.

Per Diventare Fisioterapista e quindi essere abilitato all’esercizio della profFISIOTERAPIAessione è necessario frequentare e portare a conclusione il Corso di Laurea in Fisioterapia (primo livello) organizzato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, al quale per essere ammessi occorre essere in possesso di diploma di scuola media superiore o di un titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Altresì, è previsto un esame di ammissione con graduatoria per il numero programmato di accessi al primo anno di corso, definito ai sensi della legge n. 264 del 2 agosto 1999 (norme in materia di accesso ai corsi universitari).

Il Corso di laurea, dura ordinariamente tre anni, durante i quali è necessario conseguire 180 crediti formativi (CFU) ai fini del conseguimento della Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista), Classe L/SNT2.
Il percorso didattico del corso di laurea prevede, lezioni frontali in aula e relativi esami, seminari, laboratori, attività pratiche, esercitazioni individuali o guidate, tirocini e, inoltre verifiche della conoscenza di una lingua straniera e di competenze informatiche di base. La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.

Il titolo di studio conseguito consente l’accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie LM/SNT2, senza debiti formativi (Art. 6, comma 1 del D.M. 8 gennaio 2009), a Master di primo livello e a Corsi di Perfezionamento.

In Regione Puglia il Corso di Laurea è presente nell’Università di Foggia e nell’Università di Bari con sede A.O.U. “Policlinico” – Bari, ASL BR e ASL TA.


Data di pubblicazione:
02/08/2016
Ultimo aggiornamento:
02/08/2016