Leggi in 2

Razionale Scientifico
Le deformità del rachide sono relativamente frequenti nella popolazione generale, soprattutto nelle fasce di età giovanili ed anziane.
La scoliosi idiopatica, per esempio, è una complessa deformità strutturale della colonna vertebrale che si torce sui tre piani dello spazio (Linee Guida nazionali Trattamento riabilitativo del paziente in età evolutiva affetto da deformità del rachide. Negrini S. et al.). Per definizione, la scoliosi idiopatica non riconosce una causa nota, e probabilmente nemmeno una causa unica. Da un punto di vista eziopatogenetico, quindi, la deformazione vertebrale provocata dalla scoliosi idiopatica può essere definita come il segno di una sindrome complessa ad eziologia multifattoriale. Le scoliosi idiopatiche possono essere classificate differentemente secondo la localizzazione iniziale della deformità.
Scopo del corso è fornire nozioni teoriche dettagliate ed aggiornate su definizione, classificazione, epidemiologia e trattamento delle deformità del rachide. Dopo aver affrontato le basi teoriche, il corso sviluppa un’ampia parte teorica dimostrativa sui principali metodi di valutazione e trattamento attualmente oggetto di ricerca in letteratura. 

Evento in collaborazione con i GIS-AIFI

GIS Fisioterapia Pediatrica e Gruppo di Terapia Manuale

Accreditamento ECM
Il Provider Motus Animi sas, sulla base delle normative vigenti, ha assegnato all’evento n. 11,2 Crediti Formativi ECM. Codice di riferimento evento RES n. 2112-189758 accreditato per n. 100 partecipanti. Disciplina: fisioterapista.

Quote di partecipazione
– soci AIFI 2017 € 10
– non soci AIFI € 50

All’evento posso partecipare gratuitamente n. 20 studenti, Soci AIFI 2017, iscritti al Corso di Laurea in Fisioterapia Università di Bari (compresi Polo di Taranto e Brindisi) e di Foggia.

Responsabile Scientifico
Eugenio D’Amato

Responsabile Segreteria Organizzativa
Claudia Pati

Relatori
Sara Battista, Ciro Cunto, Antonella D’Aversa, Claudia Pati, Denis Pennella

Recapiti e Contatti
– Segretario Regionale Claudia Pati
cell 3290552103 – 3394888092 (dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00)
– Jacopo Spedicato cell 320 0207756, Mario Sanapo cell 328 1478293

Locandina e Programma Scientifico

  

Scheda di iscrizione