L’organizzazione del lavoro nelle aziende sanitarie

La Conferenza ha lo scopo di sensibilizzare gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale sul tema dell’organizzazioni del lavoro nelle Azienda Sanitarie.
Saranno focalizzati la missione e la visione dell’organizzazione. Saranno elaborati i principi, i valori di riferimento, le linee strategiche e le azioni guida azienda che ne sostengono l’attuazione attraverso azioni e comportamenti adeguati. La realizzazione dei bisogni e delle aspettative dei clienti e delle altre parti interessate, tenendo conto del contesto in cui si opera. Le strategie da attuare nelle organizzazioni sanitarie che necessitano, da parte di tutti gli operatori, di una cultura aperta, pronta a confrontarsi ed a imparare dagli errori, disponibile a superare le divisioni organizzative, ad integrare le discipline e le professionalità, a condividere gli strumenti di analisi, e trattamento.
Saranno prese in considerazione, le capacità. di gestire relazioni interpersonali sia con i superiori che con i colleghi e subordinati, tale da avvicinare il più possibile alle dinamiche inter e intra-organizzative che caratterizzano pressoché tutte le imprese o le altre organizzazioni private e pubbliche, indipendentemente dalle dimensioni e dalla struttura, sempre privilegiando una prospettiva interculturale e della differenza in genere. Saranno sviluppate le abilità metodologiche avanzate strettamente collegate sia alle variabili socio-organizzative aziendali che a quelle di governance, queste ultime riferite specificatamente alla possibilità di ricoprire -in prospettiva- posizioni di responsabilità nell’amministrazione e nel governo delle aziende private e pubbliche nell’ambito del settore sanitario e dell’indotto industriale ad esso afferente; in particolare vengono curate le variabili comportamentali che consentono e/o agevolano una introduzione rapida ed efficace nel mondo del lavoro.
Destinatari: Tutte le professioni sanitarie ECM | Evento in attesa di accreditamento dal Ministero della Salute.

Scheda d’iscrizione
Locandina
Invito