Leggi in 3

IL RUOLO DELLE TECNICHE DI NEUROIMAGING

E NEUROFISIOLOGIA CLINICA NELLA PRATICA FISIOTERAPICA

03 febbraio 2018, Hotel Excelsior – BARI

Razionale Scientifico
Il corso si propone come obiettivo, di tracciare una linea di continuità tra le principali tecniche di imaging avanzate e neurofisiologia clinica, finalizzate alla diagnosi di patologie vascolari, neurodegenerative, oncologiche ed autoimmuni, e un idoneo approccio riabilitativo e di recupero funzionale.
Come citato sulle Linee Guida ISO-SPREAD, il recupero funzionale può essere significativo e si basa sul concetto della neuroplasticità e della riorganizzazione dell’attività cerebrale, cioè il reclutamento di aree che, precedentemente al danno, non erano coinvolte nella funzione preposta, o comunque lo erano meno, con la possibilità di vicariamento dell’area lesionata, che viene quindi sostituita.
Molte delle conoscenze sul recupero dopo un evento morboso neurologico derivano dall’osservazione clinica, in quanto gli studi sulle funzionalità dell’encefalo sono divenuti realtà solo in questi ultimi anni con l’introduzione di tecniche avanzate di neuroimmagini, come la tomografia ad emissione di positroni (PET), la stimolazione magnetica transcranica (TMS) e la risonanza magnetica funzionale (fMRI).
Attraverso questi studi scientifici si è potuto dimostrare come esista una complessità ed una diversità nelle modalità di riorganizzazione cerebrale, suggerendo la dinamicità di questi processi, che risultano inoltre essere dipendenti dalla natura del danno, dai substrati coinvolti e dalla loro sede e dall’intervallo temporale tra l’insulto neurologico e la terapia.

I S C R I V I T I

Evento in collaborazione con

  

Accreditamento ECM
Il Provider Motus Animi sas, sulla base delle normative vigenti, ha assegnato all’evento n. 8,9 Crediti Formativi ECM. Codice di riferimento evento RES n. 2112-215556 accreditato per n. 100 partecipanti. Disciplina: fisioterapista.

Quote di partecipazione
– soci AIFI 2018 € 10
– non soci AIFI € 50
All’evento posso partecipare gratuitamente n. 20 studenti, Soci AIFI 2018, iscritti al Corso di Laurea in Fisioterapia Università di Bari (compresi Polo di Taranto e Brindisi) e di Foggia.

Responsabile Scientifico
Claudia Pati

Comitato Scientifico
Roberto De Blasi, Tommaso Condò

Responsabile Segreteria Organizzativa
Antoniana Gnettoli

Docenti
Roberto, De Blasi, Tomaso Condò, Davide Carluccio, Emira Alloro, Salvatore La Spada, Angela Amodio, Roberto Pichero, Vita Ligorio, Alessandro Rahinò, Cotrina Maria Errico

Recapiti e Contatti
Resp. Formazione A.I.FI. Puglia Antoniana Gnettoli
cell 3471700749 (dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00)
– Segretario A.I.FI. Puglia Mario Sanapo
cell 3281478293 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00)

Locandina e Programma Scientifico

     

 

I S C R I V I T I