Si svolgeranno a Milano dall’8 al 12 maggio due grandi eventi, organizzati a cura di ISICO e del GSS, con il patrocinio scientifico dell’AIFI.

E’ un’occasione imperdibile per chi si occupa di trattamento conservativo delle deformità vertebrali, in quanto si incontreranno a Milano i principali esperti mondiali, coinvolti nelle attività di Sosort, la Società che ha sviluppato in questi anni le linee guida internazionali per il trattamento di queste patologie.

Il primo evento si terrà nei giorni 8-9 maggio: il Congresso R&R “Rachide & Riabilitazione”, che coinciderà con il Corso SOSORT, e si terrà nella tradizionale sede del Centro Congressi Milanofiori – Assago. In questa occasione si confronteranno le principali scuole internazionali che presenteranno i loro approcci validati con ricerche e pubblicazioni scientifiche.

* La prima giornata sarà dedicata alla presentazione delle linee guida e dei principi di fondo dei diversi approcci

* Nella seconda giornata si terranno due workshop paralleli, uno dedicato agli esercizi specifici e l’altro dedicato ai corsetti, con la presentazione approfondita e pratica di tali approcci

Per entrambi i giorni è prevista la traduzione simultanea in italiano delle relazioni in lingua inglese. Il Corso sarà accreditato ECM.

Il secondo evento sarà il “Meeting internazionale SOSORT”, nei giorni 10-11-12 maggio, nel corso del quale si terranno:

* Sessioni scientifiche: con la presentazione degli abstract approvati dal comitato dei Reviewer

* Sessione Consensus: dedicata a “Imaging: quanto e quando”

* Relazione a invito: il Presidente della Scoliosi Research Society (SRS)

* Relazioni magistrali: verranno approfondite le basi scientifiche della scoliosi idiopatica

* Sessione “I temi controversi”: “Quando operare o non operare la scoliosi”, e ” Esercizi per il trattamento della scoliosi: quali evidenze, quando usarli?”

Il Meeting Internazionale di SOSORT del 10-12 maggio si terrà in lingua inglese. Se ci sarà un numero sufficiente di richieste, verrà garantita anche la traduzione simultanea in lingua italiana.

I soci AIFI potranno iscriversi al “Congresso R&R – Corso SOSORT”, entro il 31 marzo, con la riduzione sulla quota di iscrizione per le Società collaboranti, pari a 220 euro invece di 250,

segnalando nelle note della scheda di iscrizione “Socio AIFI 2012”.

Programma e modalità di iscrizione: http://it.sosort2012.org/

Segreteria Organizzativa

Gaby Engelhorn

Cel. 320 8144339 (ore 10-16) – Fax 02 93661376

Fonte: aifi.net