1° Congresso Internazionale Ionico-Salentino di Ortopedia – Traumatologia
Approccio interdisciplinare integrato

Il 25-26-27 Novembre 2011 si svolgerà nel Salento la 1^ edizione del Congresso Internazionale Ionico-Salentino di Ortopedia e Traumatologia che inaugura una nuova stagione culturale che contribuirà ad animare ogni anno la comunità scientifica, medica e non, di Ortopedia e Traumatologia del Grande Salento.
Nella 1^ edizione si affronterà il grande problema dell’OrtoGeriatria, ossia della moderna strategia di cura del paziente anziano con patologia ortopedica e/o traumatologica e delle problematiche correlate che talvolta all’Ortopedico appaiono così gravi da chiamare lo specialista Geriatra a condividere la gestione clinica del paziente stesso.
L’OrtoGeriatria è un approccio integrato multidisciplinare con lo scopo di salvaguardare la salute dell’anziano affetto da problematiche plurime, spesso con multiterapia e bisognoso di cure, al di la del gesto chirurgico (necessario), ma a sua volta fonte di possibili complicanze, di scompensi e talvolta di esito infausto.
La cogestione dell’anziano avviene con un percorso che deve assumere anzitutto il significato di una scelta strategico-operativa nell’Azienda Sanitaria, di una collaborazione fra medici specialisti, di una condivisione delle problematiche, delle responsabilità e delle soddisfazioni.
Nell’OrtoGeriatria occorre anzitutto crederci, investire risorse e pianificare il programma ed i percorsi, occorre dedicarsi e rendersi complementari. Tutto arricchisce reciprocamente la cultura dell’Ortopedico e del Geriatra, migliorando la qualità dell’assistenza, la facilità del percorso, l’entità dei risultati finali, in definitiva il bene dell’anziano.
Nell’evento scientifico vengono coinvolte le varie figure professionali sanitarie che gravitano nell’orbita dell’OrtoGeriatria per un approfondimento ed un confronto interdisciplinare. Lecce ospita nel bellissimo autunno salentino eminenti clinici Geriatri, Gerontologi, Ortopedici, Traumatologi e Fisiatri delle principali scuole universitarie ed ospedaliere italiane, nella bella cornice del barocco leccese e dell’ incommensurabile ospitalità del Grande Salento.

Vi attendiamo numerosi.

Luigi Molfetta
Antonio Aloisi

PROGRAMMA
SCHEDA_ISCRIZIONE